Londra premia il Made in Italy

Lo shopper del Rosé Demi Sec de La Montina primo classificato al Luxury Packaging Awards

Rosa, con un tripudio di pizzo nero fino alle maniglie che così non si erano mai viste, confezionato a mano, chic come pochi: lo shopper del franciacorta Rosé Demi Sec de La Montina sbaraglia i concorrenti nella città del design

 

Ad aprile di quest'anno, durante l'ultima manifestazione del Vinitaly, l'azienda vitivinicola La Montina aveva presentato in anteprima la completa ristilizzazione della veste del Rosé Demi Sec (dall'etichetta, alla capsula fino al packaging), riscuotendo, da subito, un riscontro di pubblico entusiasmante. La virtuosità del nuovo look ha avuto l'apice nella notte tra il 29 e il 30 settembre scorsi, a Londra, dove il progetto (e nella fattispecie la shopping bag) è stato insignito dell'ambito premio migliore packaging di lusso nella categoria shoppers al “Luxury Packaging Awards”.

una squadra di eccellenze tutta italiana

Per uno dei migliori franciacorta italiani, non potevano che riunirsi professionisti ed aziende di eccellenza, tutti rigorosamente “born in italy”. A capitanare la squadra Susanna Bonati , nota per la sua creatività dirompente e innovativa, nonché Direttore della rivista di comunicazione leader in Italia “Comunicando”, chiamata dalla direzione de La Montina espressamente per rivitalizzare uno dei loro prodotti di punta che necessitava di un “tocco charmant femminile” e per impostare le linee guida comunicative dell'azienda. Susanna Bonati ha diretto artisticamente il restyling del look del franciacorta Rosé Demi Sec della stessa “La Montina”, tracciando le coordinate di una totale rivoluzione di stile, femminilizzando e dando forme suadenti a un vino di chiaro fascino per il pubblico delle donne.

Il tocco “ZEN”

Per lo sviluppo grafico del progetto abbiamo interpretato le indicazioni passateci da Susanna per arrivare ad ideare un'immagine artistica di fondo che facesse da filo conduttore per l'intero progetto che si componeva della vestizione della bottiglia (etichetta + capsula) di due shopper, una spilla, dei banner di presentazione. La scelta è ricaduta quindi sul fiore per antonomasia che potesse richiamare anche il colore “rosa” del “rosé” ovvero la ROSA. Ma non volendo rimanere intrappolati nella banalità interpretativa di una rosa abbiamo deciso di crearne una di pizzo nero, femminile e sexy, da far vivere su un fondo ottenuto grazie al colore rosa naturale della carta Stardream Coral di Cordenons.

Una realizzazione a regola d'arte

L'altra novità assoluta in una shopping bag da vino è stata la scelta di uno sviluppo orizzontale (anziché il classico verticale), che facesse da richiamo con una borsetta che fin dal principio del pensiero creativo è stata ispiratrice. Il disegno del pizzo viene poi esplicitato da maniglie nere esse stesse in pizzo annodate a mano all'interno della shopping bag, quasi a rendere omaggio all'emblema universalmente riconosciuto della seduzione femminile. L'eleganza di questa shopper viene poi esaltata anche dal sistema di chiusura composta da due rivetti in velluto nero che conferiscono, in via definitiva, alla shopper di carta un gusto decisamente glam, che quasi fa dimenticare di avere al braccio una borsa di carta, ma conferisce invece la sensazione di indossare una tendenza... Lo sviluppo e la progettazione della paper bag sono stati eseguiti dalla Giò Gatto di Torino e la confezione è stata realizzata completamente a mano, rendendo unico ogni singolo pezzo prodotto. La Montina, che ha così fortemente creduto in tutto l'intero processo di ristilizzazione, può oggi con orgoglio fregiarsi non solo di avere fatto suo un packaging vincitore di un riconoscimento così importante, ma di avere tracciato un trend in maniera così netta. … completamente “Made in Italy”!

La voce dei protagonisti

“Siamo molto orgogliosi e decisamente soddisfatti per il premio che il packaging del nostro Rosé Demi Sec ha ricevuto”, ha dichiarato Michele Bozza, Marketing Manager de La Montina. “Considerata soprattutto la città in cui la manifestazione si è tenuta: Londra, capitale del design internazionale. Occasioni e progetti così speciali rendono unico ciò che facciamo. Ringrazio tutte i professionisti che insieme hanno concepito un'idea così innovativa e apprezzata non solo dal pubblico italiano ma anche da quello internazionale. I nostri distributori e contatti all'estero andavano già pazzi per il nuovo look del Rosé Demi Sec; ora faremo fatica a tenerli!”.

Il direttore d'orchestra

“Che dire? Sono emozionata davvero! Ci speravo, certo, ma non me lo aspettavo”, esordisce Susanna Bonati. “Quello della rivisitazione della veste del Rosé Demi Sec de La Montina è un progetto che mi ha impegnata senza sosta da febbraio ad aprile di quest'anno. Breve, intenso, pieno, meraviglioso! Da creativa, avere avuto l'onore di collaborare con una delle realtà più prestigiose della Franciacorta, e di avere concepito la visione di un mood e di un'ispirazione così innovativi per la veste di un vino di alta gamma è una grandissima soddisfazione. E lavorare con una squadra come quella con cui ho condiviso questo sogno-diventato-realtà è un motivo di vanto”.