Logo Roma - concorso

Nel 2009 abbiamo deciso di partecipare ad un concorso indetto dal Comune di Roma per l'ideazione del logo turistico per la città di Roma, questa era la "spiegazione" del logo da noi proposto:

Il LOGO qui proposto racchiude il passato il presente ed il futuro di Roma in un unico simbolo:

PASSATO
è rappresentato dal simbolo di Roma per antonomasia, ovvero la Lupa Capitolina. In questo caso la lupa è orientata verso destra ovvero verso il futuro, per sottolineare che, solo conoscendo bene il proprio passato, si può guardare al futuro con consapevolezza.

PRESENTE
in questo simbolo è rappresentato dall’acqua del tevere, che riempe oggi come ieri e ieri come domani, tutta roma in una sorta di aggraziato ricamo. L’acqua zampilla, si infrange tra gli angoli e i pertugi di roma. L’acqua che accompagnò Romolo e Remo tra le mammelle della LUPA, oggi accompagna la città di Roma.

FUTURO
come già anticipato lo sguardo della Lupa è orientato al futuro e l’acqua che scorre sotto ponti di Roma ne scandisce il divenire, in un moto perpetuo che si ripete da migliaia di anni.

RUMA
significa “mammella” ed è il simbolo della Lupa che allatta Romolo e remo salvandoli dalla morte. In questo simbolo le mammelle della Lupa sono dispari, asimmetriche, sono infatti SETTE, altro numero importante per la città di Roma circondata dai suoi SETTE colli. Le sette mammelle di Roma.

GEMELLI
Romolo e Remo in questo simbolo sono appoggiati tra loro con la schiena e sembrano invitare, con le loro mani alzate, ad entrare in Roma.


Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci