Un logo è, per un'azienda, l'elemento primario di riconoscimento e deve accendere la miccia della memoria nella mente di chi lo osserva.
Il cliente stesso deve essere la fonte d’ispirazione nella creazione di un logo. Partiamo dall'analizzare gli aspetti che sono importanti da sottolineare nell'attività quotidiana dell'azienda e quale possono essere gli strumenti e i simboli che la rappresentano al meglio. Crediamo che sia utile un confronto e un contatto diretto con il cliente e che sia difficile creare un buon logo lavorando “a distanza”. Conoscere le persone che guidano l'azienda per cui stiamo lavorando può servire a trovare quegli elementi distintivi che ci aiutano ad individuare un marchio esclusivo e rappresentativo.
Nell'appiattimento comunicativo di cui siamo, a nostro malgrado, vittime o artefici, crediamo che solo chi ha il coraggio di “osare” riuscirà ad elevarsi dal coro e ad emergere. Aggiungere quindi al LOGO un elemento originale, creativo ma discreto, servirà a generare nell'interlocutore e nel proprio cliente un'immagine positiva della propria azienda trasmettendo anche una volontà e una propensione alla ricercatezza.
Crediamo che un'altro degli aspetti fondamentali nella buona riuscita di un logo debbano essere la leggibilità e la visibilità dello stesso. Personalmente quindi prediligiamo un lettering chiaro e leggibile al quale associare poi un elemento distintivo.
Un buon nuovo logo dovrà adattarsi bene a molteplici strumenti di marketing. Valutarne quindi fin da subito i possibili utilizzi ricordandosi che la semplicità è sempre la chiave di un continuo e duraturo successo.
Gli aspetti cromatici di un LOGO non servono solamente a rafforzarne lo stile, l'impatto visivo ed emotivo e la sua leggibilità; un determinato colore è in grado di trasmettere molto all'interlocutore che lo osserva. Pensiamo per esempio ai messaggi inviati in natura dagli esseri viventi che devono inventarsi stratagemmi per attrarre le proprie vittime o di chi invece deve respingere i nemici.Segnali cromatici di attenzione, di relax, di euforia, di serietà, di appetito o di pericolo … ogni colore ed ogni abbinamento cromatico può esaltare aspetti importanti del messaggio che un logo deve lanciare..
Anche un logo, come tutte le cose che ci circondano, deve rispettare delle regole di bilanciatura, peso e compensazione. Una buona bilanciatura e una distribuzione controllata e ben studiata dei pesi degli elementi che compongono un logo ne migliorano notevolmente l'integrazione in un impaginato.