L'identità aziendale si compone di molti elementi che devono convivere con armonia tra loro dando la percezione all'utente di chi sia realmente l'azienda a cui appartengono.
Il NAMING ovvero lo studio e la creazione del nome dell'azienda stessa oppure di uno specifico prodotto dell'azienda.
Il LOGO, o MARCHIO, è la rappresentazione grafica del NAMING e consente una maggiore riconoscibilità del nome stesso.
Il TYPE DESIGN ovvero la personalizzazione o l'individuazione di un carattere tipografico da utilizzare per tutti i contenuti testuali nella comunicazione aziendale.
La CORPORATE IDENTITY racchiude in un unico contenitore, digitale o cartaceo, tutte le informazioni necessarie per creare una continuità comunicativa aziendale.
La RETAIL IDENTITY è l'identificazione di una serie di prodotti di comunicazione indirizzati al punto vendita, dagli espositori all'insegna, dagli shopper all'allestimento del negozio.
In questo termine si racchiudono tutti i tipi di elaborati grafici che hanno lo scopo di rappresentare l'azienda o una linea di prodotti. Dai manuali alle brochure, dagli allestimenti fieristici ai progetti multimediali e digitali.